Come tutti sappiamo la pandemia di Covid-19 che è scoppiata nel 2020 investendo tutto il mondo, ha messo in ginocchio moltissime aziende soprattutto di alcuni settori quali quelli della ristorazione, del turismo e altri legati alla organizzazione di feste e/o congressi. Così anche Rama Italian Gourmet, azienda di catering e banqueting di cui da diversi anni sono responsabile della comunicazione e del marketing, ha subìto una grave battuta di arresto. Proprio quando stava per ripartire la stagione degli eventi, quella nella quale l'azienda ricava gran parte del sostentamento economico, a marzo 2020 è scattato il primo lockdown, da allora ha poi lavorato pochissimo e a singhiozzo nei pochi intervalli concessi dal susseguirsi serrato dei DPCM con cui lo Stato ha regolato limitandole le attività di privati e aziende. Questo ha determinato la messa in cassa integrazione della gran parte dei dipendenti, introiti drasticamente ridotti e famiglie in difficoltà.
In questo clima di sconforto generale, poco prima di Natale a Clizia Rallo, sorella del titolare di Rama, è venuta in mente l'idea di riaccendere animi, speranze e fornelli mettendo in produzione un prodotto nuovo. Con grande energia ed entusiasmo ha rimesso gli chef in cucina, e dopo un periodo breve ma intenso di sperimentazione, a prodotto pronto ha svegliato tutti i reparti per essere in grado di vendere il prodotto in tempo per le feste, trattandosi di panettoni rustici in 4 gusti insoliti per questo prodotto.
Dovevo quindi in brevissimo tempo progettare una immagine di prodotto attraente ed efficace, preparare un minimo di personalizzazione del packaging e organizzare il lancio sui social e nel web. Ho scelto di deviare il minimalismo e l'eleganza dorata con cui normalmente caratterizzo l'immagine di Rama Italian Gourmet verso una immagine "POP" colorata e decisa: sfruttando i nomi che Clizia ha voluto dare ai prodotti e che richiamano alla mente protagoniste della cultura popolare napoletana; volendo mettere in risalto la caratteristica principale delle nuove 4 ricette ovvero
quella di rivisitare la tradizione culinaria partenopea con alcuni accostamenti innovativi e infine costruendo una immagine gaia e allegra di cui gli occhi della gente avevano bisogno in questo Natale 2020 tanto particolare e giù di tono a causa del covid e di tutte le limitazioni derivanti.
Il prodotto è andato a ruba, è stato esaurito in pochissimo tempo e si è dovuta fare una produzione non prevista per esaudire le richieste. Buon lavoro di squadra, grande soddisfazione di tutti!
Comentários